giovedì 10 gennaio 2008

LaCie, qualità e supporto

Premessa
Ho quasi sempre avuto dischi LaCie e non mi risulta di aver mai avuto problemi (contrariamente ad altre marche, una per tutte: maxtor!).
In maggio 2007 ho comprato presso un rivenditore online (con sede in Svizzera interna) un HD da 1TB (raid0 2x500GB, ovviamente) da usare per il mio archivio fotografico. Un bel giorno ho avuto l'idea di fare un po' d'ordine tra i vari hd che avevo in giro e ho spostato tutto su questo, sfiga vuole che non ho avuto tempo più di sistemare e da un giorno all'altro -Murphy insegna- il disco da 1TB non lo vedevo più; in compenso si è fatto sentire con un po' di rumori poco piacevoli.

Cos'ho fatto?
La cosa più ovvia, ho chiamato LaCie e ho detto che mi si è inchiodato un loro hd, che quasi sicuramente era un problema di lettura (testina del HD o simili) e ho chiesto se potevano ripararlo, anche perché avevo dentro un bel po' di roba non backuppata (vedi spiegazione precedente). Mi hanno risposto "no, noi riceviamo i dischi difettosi e ne mandiamo uno nuovo, se vuole recuperare i dati deve arrangiarsi" (non erano le parole esatte, ma quasi).
Ho contattato una società, che ha varie sedi in giro per l'Europa, specializzata in data recovery. Dopo aver preso un colpo (più di quando ho scoperto di aver perso l'hd) per il preventivo: circa 500 € di analisi e dai 7 ai 20mila € per il recupero dati... ho cercato altrove.
Trovando la risposta in una società svizzera. Preventivo 160.- (92 €) e recupero dati dai 700 ai 1200 franchi (450-750 €). Decisamente meglio.
Mando il disco e faccio tutto quello che c'è da fare, servizio buono, velocità non elevata (ma ho scelto io il supporto meno caro, tanto non c'era fretta reale) ma complessivamente un ottimo servizio. Dati recuperati al 100%, ho potuto inviare un hd io (costava meno che non comprarne uno da loro).

La garanzia
A questo punto ricontatto LaCie tramite il loro sito web per chiedere se posso inviare loro l'hd per farlo riparare/sostituire. Funziona a ticket... io faccio una domanda, qualcuno prima o poi (tendenzialmente poi) risponde. Sta di fatto che il nostro botta e risposta è andato avanti diverse settimane. Non si capiva se il disco era ancora in garanzia o meno dato che è stato aperto. Ho quindi contattato la società di recupero e mi hanno assicurato che hanno avuto tanti altri clienti con LaCie e non hanno mai avuto problemi di garanzia in quanto lavorano in camera bianca.
Riporto la mail al supporto di LaCie e dopo un paio di giorni (il 27 dicembre) ricevo una mail con la conferma di ritorno del disco. Dicono di spedire il disco e i due fogli allegati nella mail.
Ho avuto tempo di far ciò solamente un paio di giorni fa, ho spedito tutto tramite UPS (spendendo poco meno di 30 franchi).
Oggi mi è tornato l'hd da LaCie con scritto (solamente in tedesco) che non potevano sostituirlo perché era stato rotto il sigillo.

La telefonata
Ovviamente non l'ho presa molto bene e ho subito chiamato LaCie. La segretaria non ha capito subito (o sarebbe meglio dire che non ha capito affatto) il problema. Mi voleva convincere che dovevo chiamare il rivenditore (?!?) o la società di recupero dati (?) che avrebbero poi chiamato LaCie. Le ho risposto che io non ho problemi con quelli ma con LaCie direttamente perché LaCie mi ha detto di mandare un HD e poi me l'ha rimandato indietro, facendomi spendere 30 franchi per niente. Dopo aver insistito un bel po' mi ha passato il tecnico a cui ho dovuto rispiegare tutto. Mi ha detto che se non c'è il sigillo loro non possono sapere chi ha aperto l'HD, quindi avrei dovuto rispedire tutto allegando la fattura del recupero dati.
A questo punto mi è venuto un dubbio... non potevano dirmelo prima? Ho chiesto come mai non me l'hanno detto prima o come mai non mi hanno semplicemente contattato (telefono, fax, email, lettera) invece di spedirmi indietro tutto. La risposta?
"L'80% delle volte non serve perché c'è il sigillo" io "si ma ora per un problema di statistica devo spendere 30 franchi perché voi non mi avete chiesto una cosa che potevo benissimo mandare subito?" "beh si".
No comment.
Dopo averlo insultato un po' gli ho chiesto se non possono in ogni caso dire sempre di allegre anche la fattura del lavoro, visto che dovrebbero avere il dubbio (20% non è così poco) e chiedere 3 fogli invece di 2 non cambia nulla.
Mi ha risposto "sì beh in effetti potevamo chiedere, ma non l'abbiamo fatto", io "quindi mi rimborsate una spedizione". Altra discussione con più o meno insulti.

Conclusione
Mi mandano un corriere a prendere l'hd e i tre fogli a loro spese e mi mandano un disco nuovo.

Morale
Con le buone non si ottiene niente, insultando sì.


Post scriptum
Nel frattempo ho comprato un LaCie Biggest Quadra, un sistema Raid 5 con 4 dischi da 500GB sata2.

5 commenti:

Unknown ha detto...

... AIUTO!!! Mi è appena successo lo stesso identico tuo problema al LaCie Ethernet Big Disk da 1TB, l'ho preso da mondomac.it ... Sento una specie di rumore di testina e non vedo l'unità ne in rete tantomeno connettendola con l'USB.... non la pingo neanche.... io ho solo aperto il ticket sul web... ma a che numero hai telefonato? Me lo mandi via mail? l.rodorigo(CHIOCCIOLA)gmail(PUNTO)com
Grazie ....

Valde ha detto...

Ho preso anche io un LaCie Biggest Quadra, con scheda eSataII PCI-Express ... ha incominciato da subito a farmi strani errori, tipo file di photoshop danneggiata ma apribili (???) ed errori con Disk First Aid (OSX) che saltano fuori solo se collegato con Firewire800 invece che eSata (???!) ... tu hai avuto simili problemi?
Nel caso esiste qualche modo per contattarti?

Unknown ha detto...

Idem, stesso problema con il raid da 1 tera.
Ho dovuto aprirlo e mettere i dischi in una meccanica simile ( che per fortuna avevo) ed ho potuto recuperare i dati. I dischi sono buoni ma l'elettronica è andata. Qusto è il quinto disco Lacie in 4 anni che si rompe. Non compro piu' niente da Lacie.
In passato ho avuto una disavventura di garanzia per cui mi hanno rimandato indietro lo stesso disco rotto il quale è stato sostituito solo dopo che gho mandato un filmato che mostrava che il problema avveniva dopo che il disco si surriscaldava.
Addio Lacie per sempre !!!!!!

drastiko ha detto...

Potresti dirmi l'indirizzo della ditta svizzera a cui ti sei rivolto?
Anche io ho l'elettronica di un LaCie Bigger Disk Triple Interface andata e non ho mezzi similari per recuperare i miei dati... :-(
Chiunque potesse aiutarmi è ben accetto!

Unknown ha detto...

nel caso servisse l'azienda svizzera www.rddatarescue.ch