lunedì 28 gennaio 2008

la famosa "sfera di cristallo" dei sistemisti

Tra i miei colleghi gira spesso la battuta che i nostri utenti si aspettino da noi la sfera di cristallo quando ci propinano i loro problemi. Alle semplici e chiare nostre domande riceviamo spesso risposte come "non funziona", "non vedo niente" o "non va, risolvilo" come se noi potessimo leggere nella loro mente (e in quella dei loro pc) per capire in cosa consiste il problema, sfogliare la nostra sfera di cristallo e risolvere la magagna.
Ebbene, voglio dare un monito ai miei colleghi, i nostri utenti ci sopravvalutano, non dobbiamo incazzarci ma prenderlo come un velato complimento chiaramente finto (come quando si danno 25 anni a una pensionata... no... aspetta...) e dimostrare loro quanto siamo fottutamente bravi nel nostro lavoro, non importa che lo siamo davvero, basta dimostrarlo. Dopotutto molto spesso i nostri utenti non capiscono niente di informatica, ma tutto di tutto il resto.
Per questo anche azioni insignificanti come arrivare davanti al pc di un utente che si lagna perche' non gli accetta la password, spegnere il CAPS LOCK e andarsene senza dire assolutamente NULLA, per "loro", inutili mortali, risulta un atto al limite del... magico.

Una telefonata di dieci minuti fa:

"Si?"
"Senta ma il mio compiuter è lento?" (se non lo sai tu...)
"Perche' scusi?"
"Ho il mouse che va a scatti."
"Ah... non e' che per caso ha staccato lo scanner, vero?"
"Ah giusto, l'avevo staccato per caricare il cellulare... grazie!"

Esperienza... tutta esperienza! :)

Nessun commento: