lunedì 17 dicembre 2007

UMTS vs ETHERNET

Fresca, fresca... stamattina mi chiama un nostro acclamatissimo cliente... rinomato per essere anche beta tester di moltissimi virus non ancora diffusi... non che talmente rognosi da arrivare ad un pelo dalla formattazione. Ma veniamo a noi...

USER:Ciao, il mio collega ha la Vodafone Connect Card ma dice che quando è connesso e stacca il cavo di rete della LAN non riesce a navigare in internet.

IO: Ok, allora lanciami il VNC che guardo...

.... mi arriva il VNC senza problemi. Vedo la finestra della Connect Card che è connessa... convinto di essere collegato in VNC trammite la LAN, provo subito a disconnettere la card... e mi cade il VNC, questo mi lascia presumere che stavo passando dall'UMTS... giusto ? quindi se ha lanciato il VNC inserendo il mio host... perchè non dovrebbe risolvere anche www.google.it ????

IO: eehmm... riconnetti la card e rilanciami il VNC...

.... mi ritorna il VNC e vado subito sul pannello di controllo a vedere lo stato delle connessioni di rete... notando con piacere che in realtà cavi di rete collegati non ce n'era neanche l'ombra... a questo punto
verifico se per caso c'è un proxy impostato (esito negativo) e apro Internet ExploDer... digito www.google.it e si apre... apro www.libero.it e si apre... digito www.ebay.it e si apre...

IO: ma scusa dov'era il problema ??
USER: è se stacco il cavo vedrai che non và più...
IO: ma come??? il cavo non è per niete attaccato adesso !!!!
USER: ma scusa... non è quello nero con l'attacco tondo ??
IO: come ?? nooo... è quello simile allo spinotto del telefono.. un pò più grande...
USER: ah sì ? bhooo !!!
IO: va bhe cmq se avete problemi fatemi sapere... per me funziona tutto. Saluti...

.... che bei momenti.

Nessun commento: