giovedì 13 dicembre 2007

Non mi funziona più la posta!

Cliente: Da qualche giorno non riesco più ad inviare messaggi col programma di posta. Io non ho fatto niente di diverso da prima, ma non funziona più.
Io: (al telefono) Riesce a navigare in Internet? Riceve i messaggi che altri le hanno inviato?
Cliente: Sì, navigo e ricevo tutto regolarmente, ma non riesco ad inviare più nulla, soprattutto se ci sono allegati.
Io: Ha provato ad inviare un messaggio a se stesso per vedere se lo invia e lo riceve?
Cliente: Perché, è possibile inviarlo anche a se stessi? E come si fa?
Io: Crei un nuovo messaggio, scriva nel campo "A" il suo indirizzo di posta e clicchi su "Invia".
Cliente: Ora provo finché siamo al telefono. (Dopo un minuto circa) No, non succede niente ed io devo assolutamente mandare con urgenza alcuni messaggi. Non è che possa fare un salto subito qui da me?
Io: (come se fossi Spyder-Man) Certo, sarò da Lei fra mezz'ora...
Dal cliente provo personalmente ad inviare un messaggio a lui stesso e funziona; provo a spedirne uno al mio indirizzo e funziona. Riprovo allegando un file da 2 Mb e funziona, anche se molto lentamente in quanto era connesso con un modem da 56K.
Per non dare niente per scontato, chiedo al cliente di provare lui, nel dubbio che si tratti di un errore procedurale, dicendogli di inviare un semplice saluto al mio indirizzo, allegando un file da 150 Kb.
Apre la finestra del nuovo messaggio, compone tutto in modo regolare, allega il file e clicca su "Invia".
Un istante dopo appare al centro dello schermo una finestra con la scritta "Invio e ricezione in corso..." (siamo in Outlook Express). Lui, per togliersela dai piedi, clicca su "Annulla" dopodiché mi dice "Visto? Il messaggio è ancora in "Posta in uscita" e mi creda, non partirà mai".
Allora gli spiego che la causa sta nel fatto che lui ha annullato l'invio durante la trasmissione; la sua risposta è stata "Ma l'ho sempre fatto, eppure prima funzionava senza problemi"...

Nessun commento: