mercoledì 12 dicembre 2007

Linux ? No, Grazie ! Noi usiamo Windows Vista sul server.

Già il titolo è un brivido lungo la schiena... lo so... pare assurdo anche a me...

Mercoledì 5 corrente mese... sono stato da un nostro probabile cliente al quale abbiamo fatto un'offerta che comprende anche l'installazione di un server linux
(samba,dns,dhcp,firewall,db,ecc.). Entro e chiedo subito cosa ne pensano dell'offerta che gl'abbiamo fatto.
Salta fuori un tizio che lavora lì si e no da una settimana e che solitamente monta le gru e di computer ne sa quanto il mio pastore tedesco, dicendomi:

TS: Il server che volete venderci l'ho trovato a 200 euro invece che 550 euro su un sito internet.

IO: Mmmm, dubito ... comunque se volete prenderlo li non cambia niente per noi...
TS: Si ma voi volete guadagnarci 350 euro... mi sembra un furto...

* Qua inzio ad incazzarmi di brutto... perchè me l'ha detto come se fossi proprio un ladro.

IO: Ok... passiamo al resto... "Il resto del preventivo va bene ?"

TS: Linux noi non lo vogliamo sui PC... non lo sappiamo usare !!!!!
IO: Non va sui PC va sul server.
TS: Si ma chi li gestisce i dati che stanno sul server.
IO: Voi, ci sono le condivisioni visibili grazie a samba.
TS: Mio fratello lavora all'IBM di Milano e fà il programmatore... ha detto che dobbiamo fare il server con Vista che è molto meglio...

*Qui sono ancora più incazzato...

IO: Vista ???? Non è un sistema operativo per server... e poi scusa ma cos'ha linux che non va ?

TS: Vista e Linux sono uguali... linux è gratis e tutti ci mettono le mani... quindi va di merda...

IO: Cioè ?
TS: cioè poi tutti possono entrare e mettere le mani....
IO: Non è così... funziona in tutt'altro modo...
TS: No, no è così fidati mio fratello lavora all'IBM le so queste cose...

*Straincazzato decido di chiedergli di farmi vedere sto sito dove ha visto il server a 200 euro. Mi accorgo con lui di fianco che il server che ha visto lui è senza dischi e con un 1Gb di RAM in meno.
Il nostro alla fine veniva 600 + IVA cioè 50 euro in più del nostro.

1 - 0 per me.

A questo punto cerco di spiegargli la differenza che c'è tra i servizi disponibili su Linux e quelli della famiglia Windows Server... che chiaramente non compre Windows Vista.
Dopo un'ora che gli spiego filo per segno tutte le funzioni di tutti i servizi, non riusciva a capire come riuscissimo a fare un backup calcolando lo spazio libero e cancellando quello + vecchio (credo che alla fine abbiamo rinunciato.. buon per lui).

In conclusione mi fà:

TS: Sì, ma noi come facciamo a gestire i dati ??? se non sappiamo usare Linux ?
IO: Riesci benissimo a gestirli, c'è samba !!!
TS: Sì, ma poi quando non và cosa facciamo ???
IO: Ci chiamate... ?!
TS: Si ma con Vista è più semplice perchè sabbiamo usarlo !
IO: Senti ! Vista, primo non è un sistema operativo che va installato su server... secondo se vuoi Windows scegliti da NT,2000,2003,2008(quando esce), ma Vista è per i client.
TS: Bho ! io non me ne intendo
IO: Ecco allora se non te ne intendi, chiedi a tuo fratello... vedrai che ti dirà che ho ragione...
TS: Si, mha... !
IO: Si è così ! Poi l'IBM monta anche lei Linux adesso che mi ci fai pensare...
TS: Si ma Windows è meglio per i server....
IO: Va bhe mettete Vista, poi chiamate un sistemista Vista però per farvi installare tutti i servizi che vi servono.

* Me ne sono andato inventandomi che avevo da fare... che agonia...

1 commento:

ReJecT ha detto...

Ora capisco perchè arrivi tardi la sera...ehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh ma se aprite una rosticceria io sto in cucina! oppure la caffetteria vista " ponte delle marchette!" ahaha