martedì 23 ottobre 2007

Teleassistenza ! Tele che ?

Teleassistenza. Dicesì "Teleassistenza" quell'assistenza fornita remotamente trammite mezzi telematici: Telefono, Internet, ecc.
Fin qui è chiaro a tutti... credo... ma non proprio a tutti, tutti !
Oggi ero connesso in VNC (Attrezzo che permette di utilizzare mouse, tastiera e monitor di un pc remotamente, attraverso internet)

Solitamente i clienti mi lanciano il VNC e io lo visualizzo, al contrario di come si possa pensare, ossia che loro hanno il VNC aperto al mondo e io mi attacco al loro pc e lo uso quando mi pare. Pertanto se loro non mi lanciano l'applicazione ogni volta che ne ho/hanno bisogno io non posso in nessun modo collegarmi al pc, salvo particolari casi che non sto ad elencarvi.

ZAI, ore 18.05 (Il mio orario di lavoro è finito da 5 min.)
Mi chiama un cliente che ha problemi con l'Outlook 2003 (che prodotto !!! dico tra me e me...).
Dico al cliente di lanciarmi il VNC... però non ce l'ha installato.
Se lo scarica.. lo installa e me lo lancia...
Dopo un pò devo riavviare il pc e lo faccio fare a lui...
A questo punto è chiaro che io non vedo + un cazzo col PC spento.

Aspetto... 30 sec, 1 min, 2min, 3min... silenzio... e faccio ad un certo punto:

Io: Pronto ! è ripartito ??
Cliente: Sì !
Io: E ?
Cliente: Non lo vedi ?
Io: MmmMmmMmmMMMMmmmmmMMM
Cliente: Dimmi...
Io: Come faccio se l'ha spento ?
Cliente: Che devo fare ?
Io: Mi rilanci il VNC !
Cliente: Ma va lanciato ogni volta ?? Non rimani connesso ?
Io: Come farei.. senza corrente, rete ecc ???!!!
Cliente: è ... mmm... effettivamente !

Questo vi lascia capire il livello al quale siamo sottoposti io e il mio fedele collega: "Il Sistemista di fronte"
Userò ancora questo posto per ragguagliarvi meglio sulle vicende che accadono dietro alla teleassistenza...

Stay MaXtor !

Nessun commento: