martedì 16 ottobre 2007

Aggiornare ? ...bhaaa non serve !

Il cliente ha sempre ragione... l'ho sempre detto io...
stamattina mi chiama un cliente... dice che "A volte !" il server di posta (vpopmail) interno non lo lascia connettere. Ok dico... mi faccio lanciare il VNC e mi collego in contemporanea al loro mail server in ssh, guardo i log e nel frattempo gli faccio inserire la password per la sua casella visto che il thunderbird gliela richiedeva.
A questo punto il client gli da "errore di connessione" ma sul server non vedo una ceppa.

Il cliente: "provo con la password de na olta, forse l'è quela..."
Io: "é sicuro della password che sta usando ?"
Il cliente: "è sì... l'ho appena messa... è sempre quella..."
Io: "aspetti... guardo nel database..."
Il cliente: "va bhe.."
Io: "la sua password è 569911; ha messo questa ?"
Il cliente: "è si ! sempre !"

A questo punto provo connesso col VNC ad inserire io la password... e guarda caso me la prende e scarica tutta la posta alla prima botta.

Io: "Adesso va..."
Il cliente: "ecco... che password ha messo ????"
Io: "569911"
Il cliente: "è mezz'ora che la inserisco!! è impossibile... deve aver cambiato qualcosa"
Io: "Non ho cambiato niente..."

A questo punto invece di insultarlo per via che non sa neanche scrivere 6 stracazzo di numeri, mi sono chiesto perchè il Thunderbird s'era perso la password se è stata sempre quella ? ... verifico la versione di Thunderbird e scopro che è la 1.0.2 del luglio 2005 e siamo a ottobre 2007... al che m'è venuto il dubbio che forse potesse essere un problema del Thunderbird stesso e gl'ho quindi detto... :

Io: "Provi però ad aggiornare il Thunderbird che magari non sia quello... il problema che continua a perdere la password."
Il cliente: "Ma va là ! a cosa serve ? non c'è bisogno di aggiornare... è sempre andato !"
Io: "vedo... guardi che questa versione è parecchio obsoleta... c'è la 2.0 adesso..."
Il cliente: "si ma è sempre andata..."
Io: "se è sempre andata come mai mi chiama per lamentarsi che va a colpi ? Dai provi ad aggiornare magari si sistema..."
Il cliente: "bha! va bhe... lo aggiornerò... saluti, Arrivederci"
Io: "Salve..."

Aggiornare dunque non serve ! va tutto benissimo è sempre colpa di qualcos'altro dove guarda caso possiamo metterci le mani solo noi... quello che fanno loro è sempre il meglio !
Detto questo vado ad installarmi Thunderdird-1.0-beta-18-test4-implosion-version.exe !

Buona continuazione...

Nessun commento: