martedì 16 ottobre 2007

Blacklist Forever !!

E' da una settimana che mi sono imbattuto in una bella gatta da pelare...

Venerdì scorso verso le cinque e mezza (non chiedetemi per quale oscuro motivo a me i clienti chiamano SEMPRE di venerdì poco prima che io recuperi il mio fardello e me ne torni a casa...) mi chiama un cliente dicendomi che non riescono più a spedire la posta, che loro ne hanno bisogno, che sono rovinati,
che non è possibile che questi computer non vanno mai ecc ecc ecc..... Dopo essermi subito qualche minuto di insulti finalmente riesco a fare qualche controllo. Come prima cosa un bel telnet alla porta 25 del SMTP del loro provider. Accade una cosa bellissima: appare il prompt 225 ESMTP Ready e poi il server tronca
la connessione. Tutto contento comunico al mio cliente che è un problema del suo provider e deve contattare loro. Questo mi risponde "Si ma pota io ho chiamato il provider e mi ha detto che è colpa vostra pota". Beh... questo era scontato.... E' SEMPRE colpa nostra.... colpa nostra se il loro provider si droga, colpa nostra se una ruspa gli trancia i cavi del telefono, colpa nostra se il tostapane non fa la giusta doratura sui tost ecc ecc.... Pazienza, sfodero un po' di calma inglese e gli spiego che se il loro provider tronca le connessioni SMTP io poco ci posso fare. Il cliente si decide a richiamare il provider... dopo poco mi richiama dicendomi che il provider li ha tagliati fuori perchè sono pieni di virus e sono stati inseriti nelle blacklist di spammer quindi devono togliere tutti i virus da tutti i pc. Peccato che i loro pc siano tutti puliti...
Il cliente poi mi da un link, che a sua volta gli è stato dato dal provider, dove c'è la lista di tutte le blacklist in cui sono presenti. Il provider ha deciso di attivare questa nuova funzione: se un ip è in una blacklist viene tagliato fuori dal server. Ottimo!! Peccato che in una delle blacklist in cui controllava era presente 85.XXX.XXX.XXX con la dicitura "Se sei tra questi indirizzi sei messo male, contatta il tuo provider perchè faccia le procedure per essere rimosso dalla blacklist". La cosa bella è che lo stesso server che taglia le connessioni è compreso nella classe 85.xxx.xxx.xxx !!!!

Spiego questa cosa al cliente, ovviamente senza esito, allora decido di conttare personalmente il provider. Alla signorina del call center spiego il problema e lei mi dice "Deve togliere i virus da tutti i pc e poi vedrà che le cose si sistemano" Aridaje...... "Non ci sono virus sui pc!!" ....."Ma guardi lei è presente in una blacklist quindi deve togliere tutti i virus". A questo punto inizio a sentirmi un filino preso per il culo: "Ma lei legge cosa c'è scritto nelle motivazioni o si limita a guardare il colore della righina?!?! C'è scritto che tutta la classe 85 è in blacklist e che si deve contattar e il provider perchè LUI deve provvedere alla rimozione!!" ....Attimi di silenzio..... "Aspetti che verifico" .....minuti di vomitevole musichetta di attesa..... "Si ho verificato, lei deve fare la procedura di rimozione che è indicata" .....Mi chiedo se nei colloqui per i call center verifichino che uno sappia leggere.... "Signorina c'è scritto di contattare il proprio provider e io vi sto contattando!!".... silenzio... "Aspetti che verifico" ....minuti di musichetta nauseante.... "Ho avuto conferma, mi dicono che deve fare la procedura indicata" .....istinti omicidi... "La procedura dice di CONTATTARE il proprio PROVIDER e il provider siete VOI" .....silenzio.... musichetta oscena..... "Si ma lei deve fare la procedura indicata!" .....occhi iniettati di sangue... "LA PROCEDURA DICE DI TELEFONARE A VOI!!!!!!!!!" ...attimi di silenzio..... "non si scaldi, ora le apro la segnalazione" ........mi sento profondamente preso per il culo... "Grazie...."

Chiamo il cliente e spiego la situazione... sembrava tutto ok ma...... Il lunedì mi richiama il cliente dicendo che ha richiamato il provider e mi dice che il fenomeno del call center gli ha detto che loro non stanno usando un server adatto ad una azienda (!?!?!) e che quindi è colpa nostra. Ma cribbio sono loro il provider!! Sono loro che devono dirmi che server usare!! e il cliente mi dice "Ma è colpa vostra perchè io un server non so neanche cos'è!!"

......Si cercano soci per aprire una pasticceria, una rosticceria o una pizzeria.......
.......In alternativa un camioncino per vendere panini ultraunti al casello..........

1 commento:

Ailinen ha detto...

Per pura curiosità sei poi riuscito a risolvere? Sono anche io fra gli ip che iniziano con 85 e sono nello stesso guaio.
Grazie Ailinen