giovedì 6 dicembre 2012

...Ma il nostro software...

Tempo fa due $baldiGiovini mi smerigliano la prostata chiamano ripetutamente per chiedere un incontro commerciale atto a presentare il loro $softwareCheFaTutto.

Decido di incontrarli più che altro perchè uno dei due lo conosco, mi sta simpatico e, quando viene a propormi soluzioni che non mi interessano proprio per niente, ci facciamo delle gran chiacchierate.

Arriva il gran giorno e mi mostrano questo fantomatico $softwareCheFaTutto, continuando ad intercalare la frase "Può interessare vero?" ad ogni frase tipo "il nostro software fa questo e quell'altro".

Alla fine dell'incontro vedo che è effettivamente un bel software ma che, ora come ora, non me ne faccio nulla.

Esordisco dunque con:

Interessante, ma ora come ora stiamo cercando un software che faccia esattamente $così_e_cosà ecc ecc... non riusciamo a trovarlo, sembra che nessuno tranne noi abbia questa esigenza.
E la risposta:

Ma il nostro software lo fa, lui fa tutto!!! Non proprio  $così_e_cosà però ci andiamo molto vicino. Se ci dai un mese di tempo per fare delle verifiche tecniche torniamo con la demo.
Ottimo!!! Accetto la demo dopo un mese e preannuncio al mio capo che questi tizi dicono di avere il software che ci serve.

Oggi arriva il giorno della famigerata demo. Io e il mio capo andiamo in riunione che questi tizi che ricominciano a far vedere tutte le mega funzioni del loro software e che non ci interessano.
Dopo mezzora di disquisizioni varie il mio capo mi guarda con occhi sbarrati che sembravano dire:
Ma $acciderbolina che $ammennicolo di software mi hai portato a visionare???
 E la mia  espressione di risposta era qualcosa tipo:

Ehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh.......

Dopo qualche minuto il mio capo inizia a spazientirsi e interrompe:

Bello tutto... ma a noi serve un software che faccia  $così_e_cosà....

Risposta dei tizi:

Ci stavamo proprio arrivando.... La funzione che serve a voi è $questa.

Inizia quindi una dimostrazione di qualcosa che assomiglia molto vagamente a quello che ci serve e che, sui punti salienti, non funziona come dovrebbe o proprio non funziona.

Il mio capo quindi taglia corto:

Si ok, ma a noi serve un software che faccia  $così_e_cosà.

Risposta loro:

Beh ma se vi serve un software che faccia  $così_e_cosà allora noi siamo i primi a dirvi che il nostro software non fa quello che vi serve e non fa per voi.

.........E io che  $manico_di_badile vi avevo chiesto?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?

Adesso faccio un esperimento: vado dal salumiere, chiedo 2 etti di cotto e vedo se cerca di propinarmi 2 ettari di boscaglia...

Nessun commento: